tedde
tedde
logopasithdcopy

Associazione PASIT - Pastellisti Italiani

 

I GIUDICI

FRANCO DORE

 

Sardo di origine si trasferisce a Roma nel 1976. Dopo varie esperienze con tecniche quali olio,
acquerello, tempera etc… la svolta artistica determinante avviene presso la bottega del maestro SILVIO BICCHI dove apprende la tecnica del pastello secco che diventerà da quel momento il mezzo espressivo più importante della sue opere.
Dal 1996 fa parte dell’associazione “ Cento Pittori di via Margutta “ e attualmente occupa nel
consiglio direttivo della stessa la carica di consigliere. E’ anche socio di varie associazioni di
Pastellisti.
Le sue opere si trovano in molte collezioni sia in Italia che all’estero.

JOSE' DEL RIEGO

 

Nato a Oviedo (Principato delle Asturie - Spagna) nel 1960 e vive n ella stessa città. Laureato all’Università di Oviedo e UNED, nel campo artistico ha svolto per sei anni intensi studi di disegno artistico presso la School of Arts and Crafts di Oviedo. I suoi professori, tra gli altri artisti, sono stati Adolfo A. Folgueras, Magín Berenguer e Bernardo Sanjurjo. Per molti anni la sua passione sono stati il disegno, la pittura ad olio e l’inchiostro cinese. 

Ha scoperto la tecnica del pastello alla fine del 1999, dedicandocisi dal 2005 nei suoi studi di pittura a Oviedo e La Mata de Curueño, León, dove insegna corsi di paesaggio all'aperto. Ha partecipato a mostre in Spagna, Francia, Polonia, Italia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Taiwan, Tailandia, e altri paesi ancora. È stato selezionato per il programma "Lectures by Master Pastellists", insegnando pastello a Pechino, Cina. Fa parte di diverse associazioni di pastelistas in Europa, America e Asia, ed è il presidente
dell'associazione spagnola di pastelistas ASPAS.
PAGINA WEB: www.josedelriego.es
STUDIO D’ARTE: Oviedo, Calle Tenderina 154, 7o H.
Ha anche uno studio a La Mata de Curueño, León, dove sviluppa corsi di
paesaggio all'aperto in estate.

OLGA ABRAMOVA

 

Pastellista professionista e insegnante di disegno.

Per più di ventanni si è concentrata sul lavoro con materiali grafici, con particolare attenzione ai disegni a pastello, a carboncino e a tecnica mista, trasmettendo nei suoi dipinti una combinazione di semplicità e completezza emotiva.

Il suo background accademico comprende un Master in Graphic Design, presso l'Università Pedagogica Open State di Mosca e un Master in Design tessile presso la Mosca Academy of Design and Applied Art.

L'artista ha preso parte a più di cinquanta mostre in tutto il mondo ed è membro dell'International Art Foundation (IAF) e Pastel Society of Italy (PASIT), inoltre è membro onorario della Pastel Society of Turkey.

E' inoltre presidente e co-fondatrice della National Pastel Society of Russia